Un classico della colazione "british", dove l'amaro delle arance è mitigato dalla dolcezza del miele di zagara. Sulla classica fetta biscottata o, meglio ancora, sul pane appena tostato.

A colazione o all'ora del the; insieme ad un buon burro di latteria o come farcitura di torte e crostate.

">
Vino Suber, IGT Sicilia, 2010, Cantina Daino, 75 ml Visualizza ingrandito

Vino biologico Suber, IGT Sicilia, 2010, Cantina Daino, 75 ml

suber2010

Nuovo prodotto

Dalla coltivazione di tre vitigni autoctoni siciliani – Nero d’Avola, Frappato, Alicante – nasce il Suber, un vino biologico di colore rosso intenso e dal gusto deciso, complesso e aromaticamente ricco.

Il vino biologico Suber si abbina ottimamente con le carni rosse e con i formaggi; interessante l’abbinamento con il cioccolato.

Vincitore del premio di Slow Wine 2013, 2014 e 2015

Maggiori dettagli

Prodotto Disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 Punti fedeltà può essere convertito in un buono di 0,40 €.


28,69 €

Dettagli

Vincitore del premio di Slow Wine 2013, 2014 e 2015 e nominato come "miglior vignaiolo sostenibile d'Italia" dallo chef stellato Carlo Cracco, il vino rosso Suber ha delle caratteristiche eccezionali che lo rendono unico.

Dalla coltivazione di tre vitigni autoctoni siciliani – Nero d’Avola, Frappato, Alicante – nasce il Suber, un vino biologico di colore rosso intenso e dal gusto deciso, complesso e aromaticamente ricco.

I tre vitigni si combinano tra loro e contribuiscono a dare corpo e carattere al vino biologico .

Il Nero d’Avola contribuisce con un aroma di frutti rossi, come le more o i gelsi; il Frappato aggiunge un retrogusto di pesca gialla; l’Alicante dà al Suber forza alcolica e lo arricchisce con una nota di profumate spezie.

Il vino Suber si abbina ottimamente con le carni rosse e con i formaggi; interessante l’abbinamento con il cioccolato.


Come nasce il vino rosso Suber



Nel cuore della Sicilia, tra la piana di Gela e la piana di Catania, sorge la città di Caltagirone.

Ed è in queste terre che nasce, da vitigni autoctoni coltivati secondo i disciplinari dell’agricoltura biologica, il vino Suber.

Un vino dal sapore deciso, dal carattere forte ma, al tempo stesso, elegante.

Le sue proprietà sono il frutto del singolare connubio tra territorio e condizioni climatiche.

Mentre le tradizionali forme di allevamento della vite, combinate all’alta tecnologia di vinificazione, consentono di ottenere un vino di naturale qualità, nel rispetto totale dell’ambiente e del lavoro dell’uomo.

Tutto questo grazie anche al lavoro de I Vigneri, personale specializzato nell'antica viticultura ad alberello.


Vinificazione


Il vino biologico Suber è frutto di un’attenta ricerca nel settore vitivinicolo che sposa i tradizionali metodi di allevamento delle viti.

Piantate, come si faceva un tempo, ad alberello e lavorate con gli strumenti e una cura antichi.

Nel silenzio del bosco, il ritmo dei lavori in vigna viene scandito dalla forbice durante la potatura, dalla zappa del contadino e dallo scalpitio degli zoccoli del mulo Gino durante l’aratura.

Nell’assoluto rispetto della natura e del bosco circostante, le viti sono coltivate secondo il disciplinare della coltura biologica e lavorate manualmente.

La peculiare composizione pedologica del territorio - costituito da suoli sabbiosi e mediterranei di intenso colore rosso che sovrastano rocce sabbioso-arenacee - unita al clima ventilato e secco, dona alle uve tratti di armoniosa ricchezza e complessità gustativa.

Dentro ogni singola bottiglia sono racchiusi i grappoli di una sola vite, mentre l’allevamento ad alberello, oltre a garantire una produzione di qualità, favorisce una naturale armonizzazione tra il vigneto e il paesaggio circostante.

Dopo un naturale processo di vinificazione, senza far ricorso ad alcun processo di chiarificazione e filtrazione, il vino Suber invecchia per 12 mesi in botti da 225 e 500 litri e viene, quindi, imbottigliato dopo circa 15 mesi dalla vendemmia con un affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.

Recensioni

Path: > > > > Vino biologico Suber, IGT Sicilia, 2010, Cantina Daino, 75 ml

6 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Scarica