I cucunci con il loro intenso aroma e sapore sono i gustosi frutti della pianta del cappero.

Sono ottimi da soli, per accompagnare gli aperitivi o arricchire piatti più complessi della tradizione siciliana.

Food in Sicily ha selezionato per Voi i migliori, saporitissimi, pronti per arrivare sulle Vostre tavole!

">

Olio extravergine di oliva siciliano,monovarietà Biancolilla, estratto a freddo, Tenuta Arena, 0,25 ml

arena02

Nuovo prodotto

La Biancolilla è una cultivar siciliana, tra le più antiche in uso la cui pianta di ulivo è alta dai due ai tre metri, sempre verde e molto longeva.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHEsapore fruttato medio-intenso, di tipo erbaceo, con sentori di pomodoro, carciofo e mandorla. Al gusto note di piccante ed amaro di media intensità, di colore giallo con riflessi verdi e di fluidità media.

Maggiori dettagli

Prodotto Disponibile

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


8,09 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Spend 49,00 € more and get Free Shipping!

Dettagli

La Biancolilla è una cultivar siciliana, tra le più antiche in uso la cui pianta di ulivo è alta dai due ai tre metri, sempre verde e molto longeva.

Il nome Biancolilla deriva dalla colorazione che assumono le drupe a maturazione “bianco” e “lilla”, l’oliva è ovale e dal colore verde pistacchio prima della maturazione e rosa violaceo alla maturazione.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHEsapore fruttato medio-intenso, di tipo erbaceo, con sentori di pomodoro, carciofo e mandorla. Al gusto note di piccante ed amaro di media intensità, di colore giallo con riflessi verdi e di fluidità media.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: con zuppe, pane tostato, arrosti, formaggi, carni alla griglia, piatti a base di verdura, insalate e piatti di pesce. Il suo sapore esalta in modo autentico piatti dal gusto raffinato.

Premio Morgantinon

premio.jpg

Il Premio Morgantinon è un importante riconoscimento al fine di valorizzare i migliori Oli Extravegine di Oliva, di stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto, di promozione del territorio ma soprattutto per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento dei consumatori per una sana alimentazione.


"Il concorso regionale Мοργαντίνων – Morgantìnon degli oli extravergini d’oliva siciliani, giunto alla sua quinta edizione, si è arricchito nel tempo di contenuti puntando sempre alla valorizzazione dell’intero comparto. La novità aggiuntiva di quest'anno è la “Carta degli Oli”. Si tratta di uno strumento didattico a disposizione degli studenti siciliani del settore enogastronomico, che si affacciano al mondo del lavoro, con lo scopo di istruirli sui giusti abbinamenti olio/cibo.
Naturalmente il fine ultimo sarà quello di raggiungere, attraverso opportune campagne di informazione e con l’indispensabile coinvolgimento degli operatori della ristorazione, il consumatore finale così da stimolare una maggiore domanda di olio di qualità per una crescita dell’intero comparto".

L'azienda Tenuta Arena nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Olio nella propria categoria, dimostrando che l’impegno e la dedizione per il proprio lavoro portano a risultati e soddisfazioni che ci incitano a migliorare sempre di più per essere in grado di offrire un prodotto ancora più pregiato in modo da risaltare il Nostro “Made in Italy”, sia in ambito nazionale che estero.

L'AZIENDA

Tenuta Arena è l’espressione della sensibilità e dell’entusiasmo di una nuova generazione che continua la tradizione di famiglia iniziata nel 1966, da sempre distinta per la passione nella coltivazione dell’ulivo, e che ogni anno in Autunno rinnova la magia dell’olio.

L’Olio Extra Vergine di Oliva della Tenuta Arena viene prodotto sulle colline di Piazza Armerina, un paesino posto proprio al centro della Sicilia, in provincia di Enna, storicamente legato all’agricoltura fin dall’epoca romana. E’ in questa cornice che da oltre 50 anni la Famiglia Arena si occupa dell’arte dell’Olio Extra Vergine di Oliva.

Le varietà di ulivi tipiche del territorio si coltivano ancora manualmente dedicando ogni giorno lavoro ed attenzione con la stessa passione di una volta.

 

La qualità ottenuta è il massimo raggiungibile grazie al rispetto di un disciplinare rigoroso che regola tutte le fasi della produzione, la filosofia è stata sempre quella di produrre un Olio Extra Vergine di Oliva non soltanto eccellente ma unico, dotato delle tipicità che solo questo territorio può offrire.

 L’olio viene spremuto a freddo, non filtrato per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche.

Rispettiamo il territorio seguendo le regole dell’olivicoltura ecocompatibile per lasciarlo integro alle generazioni future, per questo siamo sicuri di offrire un Olio Extra Vergine di Oliva unico e di qualità eccellente.

Recensioni

Path: > > > Olio extravergine di oliva siciliano,monovarietà Biancolilla, estratto a freddo, Tenuta Arena, 0,25 ml

6 altri prodotti della stessa categoria: