Semi di finocchio selvatico siciliano da agricoltura biologica 25 gr

ERB009

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I semi di finocchio sono considerati una spezia da utilizzare in cucina per arricchire di sapore i nostri brodi di pesce o carne, sughi o per impreziosire pane e focacce.

Possono esser utilizzati nella preparazione di tisane e consumate a fine pasto, in quanto tali semi hanno riconosciute qualità digestive e riducono la tensione addominale.

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Dettagli

I semi di finocchio selvatico siciliano proposti da Food and Sicily nella confezione da 25 grammi sono un prodotto italiano proveniente da agricoltura biologica certificata.

I semi di finocchio sono considerati una spezia da utilizzare in cucina per arricchire di sapore i nostri brodi di pesce o carne, sughi o per impreziosire pane e focacce.

Possono esser utilizzati nella preparazione di tisane e consumate a fine pasto, in quanto tali semi hanno riconosciute qualità digestive e riducono la tensione addominale.

Viene anche utilizzato come condimento per preparare la tipica salsiccia di maiale.

Consigli d'utilizzo

E' preferibile conservare i semi in barattoli di vetro ben chiusi, in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Proprietà dei Semi di Finocchio e benefici per la salute:

1) Prevenzione del cancro

Gli antiossidanti presenti nei semi di finocchio possono contribuire a ridurre il rischio di cancro associato con i danni provocati dai radicali liberi alle cellule e al Dna. Inoltre sono considerati un alleato per la prevenzione del cancro al colon, in quanto essi contribuiscono, insieme alle fibre vegetali, alla rimozione delle tossine dall'intestino, preservandone la salute.

2) Proprietà antinfiammatorie

Gli antiossidanti presenti nei semi di finocchio vengono ritenuti salutari per l'organismo per via delle loro proprietà antinfiammatorie. 

3) Contenuto di fibre

I semi di finocchio sono ricchi di fibre fondamentali per favorire il transito degli alimenti di cui ci nutriamo lungo l'intestino e per permettere l'eliminazione delle tossine. Le fibre, in generale, sono utili per migliorano la digestione. 100 grammi di semi di finocchio contengono il 150% della dose giornaliera raccomandata di fibre.

4) Colesterolo

Le fibre contenute nei semi di finocchio riducono le possibilità di accumulo del colesterolo sulle pareti delle arterie e prevengono così le patologie cardio-circolatorie.

5) Pressione alta

iL potassio è un sale minerale fondamentale nella regolazione della pressione sanguigna, ed i semi di finocchio ne sono ricchi in quanto in 100 grammi sono presenti 1694 milligrammi di potassio. Il potassio contribuisce a mantenere stabile la pressione sanguigna e, di conseguenza, a regolare il battito cardiaco. 1

6) Proprietà diuretiche

I semi di finocchio presentano proprietà diuretiche e drenanti. Per questo motivo vengono utilizzate per la preparazione di tisane che possono favorire la diuresi, oltre che attenuare i gonfiori addominali. La tisana viene preparata sotto forma di infuso, lasciando riposare in 200 ml d'acqua bollente per 10 minuti 1 cucchiaino di semi di finocchio, per poi filtrare e bere (preferibilmente senza dolcificare).

7) Proprietà antiossidanti

I semi di finocchio sono ricchi di flavonoidi. Si tratta di un gruppo di antiossidanti ritenuto in grado di ridurre lo stress ossidativo dell'apparato cardio-circolatorio e di proteggere l'organismo dai danni neurologici. I flavonoidi contribuiscono inoltre a prevenire l'invecchiamento precoce, contrastando i radicali liberi.

8) Digestione

Le proprietà digestive dei semi di finocchio sono note da tempo. E' sufficiente la preparazione di una tisana o di un decotto da bere a fine pasto per rendere la digestione meno lunga e pesante. Le tisane di finocchio sono di solito considerate adatte come rimedio naturale digestivo anche per i bambini.

9) Fonte di calcio

I semi di finocchio sono una ricca fonte di calcio, da tenere in considerazione anche se consumati in piccole quantità.

100 grammi di semi di finocchio contengono 1196 milligrammi di calcio pari al 120% della dose giornaliera raccomandata.

10) Globuli rossi

I semi di finocchio presentano un elevato contenuto di rame, un minerale fondamentale per la formazione delle cellule del sangue, con particolare riferimento ai globuli rossi.

100 grammi di semi di finocchio contengono 1067 milligrammi di rame.

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